fortuna_ostacoli_strategia
Da migliaia d’anni questi giochi appassionano grandi e piccoli. Sono la più antica categoria di giochi: ne sono stati trovati esempi in Iran, Iraq ed Egitto, alcuni risalenti addirittura al quarto millennio a.C. Si tratta di giochi da tavolo che presentano un piano su cui è delineato un percorso, solitamente diviso in caselle, da seguire rispettando alcune regole; un segnaposto o alcune pedine vengono spostate sul piano di gioco in base al numero o al colore uscito col lancio di dadi oppure l’estrazione di una carta. Obiettivo del gioco è arrivare per primi alla meta. I giocatori gareggiano lungo il percorso disseminato di ostacoli e tranelli. Molti di questi giochi dipendono dalla fortuna: il giocatore accetta ciò che la sorte gli riserva, come succede nel celeberrimo Gioco dell’oca, che ha un tipico schema a spirale e il movimento delle pedine che partono dall’esterno per raggiungere l’interno. Un altro importante gruppo di giochi di percorso si basa anche su strategia e calcoli, come ad esempio Cartagena nel quale un abile uso delle carte consente la vittoria finale, indipendentemente dalla fortuna. Tra i più famosi giochi di percorso, oltre a quelli citati, ricordiamo Scale e serpenti, Backgammon e Non t’arrabbiare.
Ludoteca in pillole
Abissi, Ravensburger
Asterix, Ravensburger
Backgammon, Clementoni; Ravensburger
Il Bruco Gnam Gnam, Ravensburger
Bunny Hop / Lotti Karotti, Ravensburger
Can’t stop, Ravensburger; EG
Cartagena / Cartagena II, Venice connection
Contro corrente, Ravensburger
Corsa nella Giungla, Ravensburger
Di notte con la nebbia, Ravensburger non disponibile
Dragon Buster, Ravensburger non disponibile
Eldorado, Ravensburger
L’erede misterioso, MB
Fantasyland, Ravensburger
I ghiottoni, Ravensburger
Gioco dell’oca, Ravensburger; Clementoni
Il Gioco della Fattoria, Ravensburger
Il Gioco dei Pirati, Amico Giò; Ravensburger
Goblin Gold, Jumbo
Happy Birthday, Ravensburger
Il Labirinto Magico /Il labirinto magico Jr, Ravensburger
Maestri del labirinto; Ravensburger
Non svegliate papà, Tonka; Parker; Hasbro
Non t’arrabbiare / Ludo / Frustration!, Hasbro; MB
L’ora dei fantasmi, Ravensburger
Pac Man, MB; non disponibile
I quattro cagnolini, Ravensburger
Sali e Scendi / Scale e Serpenti, Schmidt International
Trans America, Winning Moves
A che gioco giochiamo?
La produzione di giochi di questa categoria è molto ampia quindi i consigli sono numerosi.
Consigli per i più piccoli
I ghiottoni, un divertente gioco dell’oca sul tema degli animali e del loro cibo preferito; Bunny Hop, un’estenuante competizione tra conigli che vogliono impossessarsi di una carota; lo storico Gioco della fattoria, in cui i bambini si trasformano in contadini che devono acquisire il maggior numero di animali; Goblin Gold che presenta un meccanismo di gioco davvero originale: i bambini si tuffano in un’impresa complessa: recuperare l’oro costituito da una calamita in un labirinto che ogni volta può essere modificato.
Consigli per i più grandi
Can’t stop, coinvolgente perché alla base del gioco sta il calcolo delle probabilità. È stato recentemente ripubblicato da Ravensburger. L’ora dei fantasmi, è un gioco di fortuna che può suscitare forte partecipazione emotiva. Il Gioco dei Pirati, è un gioco prevalentemente strategico nel quale anche la fortuna ha un ruolo importante.
I più giocati in Ludoteca
Non svegliate papà, Il labirinto magico- Jr, Eldorad.
Curiosità
* Il Gioco dell’Oca è un gioco popolare che si è diffuso nel XVI secolo. Molti hanno individuato caratteristiche misteriche nel percorso a spirale e nell’oca, animale considerato sacro in molte religioni.
* Backgammon ha avuto origine probabilmente in Persia nel III secolo d.C. È un gioco così appassionante che si è diffuso rapidamente e tuttora è praticato diffusamente anche dagli adulti, nei bar e per le strade. Anche gli astronauti della prima stazione spaziale Skylab avevano a bordo un Backgammon.
* Cartagena e Cartagena II, originali, semplici e intuitivi, si ispirano alla leggendaria fuga di pirati dalla fortezza di Cartagena nel 1672, in Colombia. Entrambi sono stati ideati dall’italiano Leo Colovini che ha vinto numerosi premi in Italia e all’estero.
* Scale e serpenti è un gioco che in India veniva usato per l’insegnamento religioso: male e bene coesistevano e le scale rappresentavano la buona condotta.
* Nei giochi di percorso, prima dell’invenzione dei dadi, si usavano gli astragali, ossicini del tarso di capre e montoni. La loro forma permetteva di attribuire a ciascuna faccia un preciso valore numerico. In un gioco molto diffuso gli astràgali venivano lanciati in aria e si tentava di riprenderli con il dorso della mano. Il giocatore contava poi gli astràgali recuperati e calcolava il punteggio raggiunto in base alle facce degli ossicini.
- Visite: 108585