Suggerimenti e buone idee per trascorrere il tempo a casa con i bambini

 

 

 

 

  Edizioni Biancoenero - ebook, videoletture, attività

Profile
La casa editrice promuove l'iniziativa #solidarietadigitale mettendo a disposizione sul proprio sito e sulle pagine social e-book gratuiti, racconti, attività, videoletture:
 
 

Qui il link al sito

 

 

Scuola in soffitta - laboratori creativi

Profile

Su questo portale trovate la serie web "l'Expo Ideale" condotta dall'illustratore Hervé Tullet, dedicata alle attività creative per bambini. L’artista ci invita a realizzare una mostra a casa realizzando insieme le opere da esporre.

 

 

Qui il link al sito password: Tobo Studio

 

 

  Babalibri - Letture, laboratori creativi

Profile

La casa editrice Babalibri festeggia il 20° anno e ci propone una selezione di letture interpretate da Alessia Canducci con accompagnamento musicale. Inoltre con l’iniziativa #babacasa potrete disegnare, colorare, creare (e anche cucinare!) in compagnia dei Babapersonaggi.

 

Qui il link al sito

 

 

Squassarullo - Narrazioni musicali

Profile

L'eclettico duo composto dal musicista Federico Squassabia e dall’attore Alfonso Cuccurullo ha ideato il progetto #sqassarullo. Si tratta di video con narrazioni teatrali accompagnate da suggestive atmosfere musicali e frammenti di illustrazioni animate, creati in collaborazione con Logosedizioni.

 

Qui il link ai video

 

 

  Antonella Abbatiello - Disegno

Profile

Antonella Abbatiello, una delle più note illustratrici italiane per l'infanzia, ci invita a disegnare la nostra casa e ad inviarla a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., per costruire tutti insieme una grande città!

 

Qui il link al video

 

  Pandemonium Teatro - Narrazioni

Profile

Gli artisti di Pandemonium Teatro vi invitano al loro appuntamento quotidiano con #storiecontagiose, in diretta dalla pagina Facebook ogni giorno alle ore 17.00 racconti e letture intepretati con entusiasmo e leggerezza.

 

Qui il link alla pagina


 

 

  Asmodee - Giochi

Profile

Asmodee offre versioni gratuite print & play di alcuni popolari giochi da tavolo e party game tra cui Dobble, Dixit, Cortex, Timeline, da stampare e giocare comodamente a casa.

 

Qui il link alla pagina

 

 

 

  Unione Terre d'Argine - Letture, Filmati

Profile

La pagina Facebook 0/6 dell'Unione Terre d'Argine raccoglie varie iniziative di intrattenimento per i più piccoli, letture, filastrocche e filmati creativi a cura delle tate che lavorano presso i Nidi e le scuole d’Infanzia dell’Unione. 

 

Qui il link alla pagina

 

 

  RaiPlay - Cortomatraggi

Profile

Revolting Rhymes - Versi perversi è una rivisitazione della classica raccolta omonima di racconti di Roald Dahl del 1982, attraverso cortometraggi d'animazione. Mentre ognuna delle sei filastrocche è basata su una favola classica, le cinque storie in evidenza sono piene di colpi di scena inaspettati..

 

Qui il link al video

 

 

  Gallucci Editore - Racconti, E-book, Attività

Profile

La casa editrice mette a disposizione sul proprio sito e sulle pagine social e-book gratuiti, racconti, attività, videoletture con appuntamenti quotidiani.

 

 

Qui il link al sito


 

 

  Realtà Debora Mancini - Racconti, poesie

Profile

L'associazione cura il progetto "al fiorire dei peschi", letture con semplicità in tempi un po' difficili: piccoli racconti, poesie, brevi storie, lette per alimentare fantasia, immaginazione, divertimento, bellezza e per ricordarci che leggere rende liberi.

 

Qui il link al sito

 

  Gianluca Magnani - Musica

Profile

In diretta dalla pagina Facebook dedicata, Gianluca propone due distinte iniziative:

"Musica da camera oscura" e "Canzoni piccole", concerti live dedicati ad adulti e bambini.

 

 
 
 

  Teatro dell'Orsa - Letture

Profile

Teatro dell'Orsa propone narrazioni e letture nell'ambito di diversi progetti:
da "Storie al telefono" a "Notte dei racconti", e "Fiabe senza corona", una raccolta di racconti da ascoltare direttamente sul sito.
 

Qui il link al sito

 

 

 

  La Tata Robotica - Steam on line

Profile

Portale che raccoglie tantissime attività STEAM (tecnologia, arte, design) e tutorial da svolgere comodamente a casa.

 

Qui il link al sito

 

 

 

 

  Editrice il Castoro - Letture, giochi, corsi

Profile

Editrice il Castoro crea la TV del Castoro, piattaforma social con appuntamenti quotidiani per grandi e piccoli: minicorsi, giochi e letture per arricchire le nostre giornate con idee e nuovi stimoli, o rilassarci con un racconto prima di dormire.

 

Qui il link al sito

 

 

  Roberto Piumini - Filastrocca

Profile
Come spiegare un'epidemia ai bambini in modo rigoroso ma senza trasmettere ansia e paura?L'ospedale Humanitas San Pio X di Milano lo ha chiesto al poeta e scrittore Roberto Piumini, che ce lo racconta con un sorriso nella filastrocca :
"Che cos'è che in aria vola?"

 

Qui il link per scaricare la filastrocca

 

 

  Carthusia Edizioni - Videoletture

Profile

Carthusia vi tiene compagnia con la rubrica: "Dai raccontamela ancora!", a cura di illustratori, librai, bibliotecari, autori, che vi racconteranno ogni giorno nuove storie direttamente dalle loro case.

 

Qui il link al sito 

 

 

  Rai Play - Film di animazione

Profile

Piattaforma multimediale ricca di contenuti gratuiti, tra cui "Gruffalò e la sua piccolina" e molti altri film di animazione e cartoni animati per bambini. 

 

Qui il link al sito