Marzo (o aprile) 2011


ac

AVE CAESAR


Un’affascinante ambientazione nell’antica Roma – Una corsa di bighe, al cospetto di Cesare in persona, nella quale audaci aurighi gareggiano alla conquista di allori e fama. Per vincere occorre completare tre giri del percorso senza trascurare di rendere omaggio al sommo Imperatore prima del termine della gara.
Un classico, riproposto in una nuova ed elegante versione. Semplicissimo, divertente, veloce da giocare.
Autore: Wolfgang Riedesser

Consigliato per ragazze/i dai 9 anni; per 2 – 6  giocatori; durata 20 – 30 minuti.

carta

CARTAGENA II

Dopo il successo di Cartagena, Leo Col ovini propone questa nuova versione, semplice e intuitiva, molto più tattica ed avvincente.
Nel primo Cartagena, i pirati prigionieri nella fortezza, tentano di fuggire per raggiungere la scialuppa che li aspetta. Ma questo non significa essere in salvo. Per esserlo davvero è necessario raggiungere il covo dei pirati nell’isola di Tortuga e sventolare il Jolly Roger, la bandiera pirata.
Ogni giocatore conduce un gruppo di pirati al covo, ma ognuno vuole arrivare per primo e farà quanto è in suo potere per rallentare il cammino degli avversari. 


Consigliato per ragazze/i dagli 8 anni; 2-5 giocatori; durata 30-45 minuti.


cocorazzi

COCO RAZZI

È giorno di mercato e gli abitanti della giungla vogliono vendere la loro frutta. Ma attenzione tutti cercheranno, con la complicità della scimmietta Pongo, di sgraffignare la tua frutta. Questa è la legge della giungla. Se si presenta l’occasione cerca anche tu di rubare la frutta dai panieri degli altri, ma stai attento a non arraffare per sbaglio una noce di cocco, che qui non piace a nessuno.
Un gioco di abilità e memoria, con un pizzico di fortuna!
Autore: Christine Basler, Alix-Kis Bougerra

Consigliato per bambine/i dai 6 anni; 2-4 giocatori; durata 20-30 minuti.
verme

IL VERME È TRATTO

I giocatori sono accanite galline ruspanti che cercano di accaparrarsi quanti più vermi possibile da mettere al barbecue! La lotta è senza esclusione di colpi e si svolge con molteplici lanci di dadi per equilibrare il fattore fortuna. Questo semplice gioco richiede anche un po' di strategia nel decidere quali dadi tenere ad ogni tiro. Vince chi colleziona il maggior numero di vermi tra le tessere vinte.
L’autore è tra i più collaudati, Reiner Knizia.

Consigliato per ragazze/i dagli 8 anni; 2-7 giocatori; 20-30 minuti.

dove
INDOVINA DOVE?


“Indovina Dove?” è una variante del famoso gioco di società Indovina chi?. Lo scopo del gioco è quello di indovinare in quale stanza della casa sono nascosti gli abitanti, attraverso il classico meccanismo delle domande alle quali è possibile rispondere solo “sì” o “no”. La formula magica per arrivare alla soluzione sta proprio nella capacità del giocatore di  porre le domande nel modo più giusto e veloce per ottenere la risposta che serve.

Consigliato per bambine/i dai 6 anni; per 2 giocatori; durata 15 minuti.
jumpy JUMPY

Un’appassionante gara di salto tra ranocchie. L’obiettivo è portare per primo la propria ranocchia sulla ninfea di arrivo. La tecnica ricorda vagamente quella del classico gioco delle pulci.
Facile e divertente, da giocare ovunque.

Consigliato per bambine/i dai 5 anni; 1-4 giocatori; durata 5 minuti.

make
MAKE ‘N’ BREAK JUNIOR


“Make ‘n’ Break” junior è un gioco da tavolo di abilità e osservazione, semplice e intelligente. Facilitato rispetto alla precedente versione senior, ha come obiettivo quello di cercare di realizzare il più velocemente possibile, contemporaneamente agli altri giocatori, le costruzioni raffigurate sulle diverse carte con i propri mattoncini. Chi ci riesce guadagnerà il maggior numero di gettoni-premio e sarà proclamato vincitore.
Autore: Andrew & Jack Lawson

Consigliato per bambine/i dai 5 anni; 2-5 giocatori; durata 15 – 20 minuti.

steck
STECK BOX


Uno straordinario sistema di costruzioni costituito da numerosi elementi in legno di faggio levigato e pieno di colore,  pezzetti di feltro smerlati e dischetti di cartone forato,oltre naturalmente a Jummi, il giunto brevettato di gomma flessibile capace di tenere insieme le varie componenti in modo stabile. Nascono così personaggi e oggetti colorati e singolari, la strampalata Famiglia Übermut,  gli orsetti Bim e Brumm e poi Max e Else, Quak la rana giramondo con l’ombrello, il sultano Simsalabim con il suo elefante, la teleferica, due trapezisti, un topo, una lepre, uno strano animale dal muso a cono di nome Tim. Ogni figura è completamente smontabile per stimolare, tramite il gioco, la scoperta di nuove forme e per non porre limiti alla creatività dei bambini.
Autore: Hans Georg Kellner

Consigliato per bambine/i dai 4 anni.
swingolo SWINGOLO

Gioco di equilibrio per i più piccoli: con il lancio del dado si determina quale elemento si posa sul fiore, ma attenzione a non farlo cadere! Tocca ora ad un altro giocatore, e così via.
Chi fa cadere il fiore perde la partita.

Consigliato per bambine/i dai 5 anni; 2-4 giocatori; durata 10 minuti.