Stampa
Proposte di lettura per l'estate 2010, 12-14 anni

image


image

Sherman Alexie
Diario assolutamente sincero di un indiano part-time
Rizzoli, 2008

Arnold Spirit Jr, è nato con l'acqua nel cervello, e ciò gli causa una serie di problemi fisici: mal di testa, convulsioni, un occhio miope, un corpo sproporzionato e quarantadue denti. Come se non bastasse, ha due fastidiosi difetti di pronuncia, che insieme all'amore per lo studio lo rendono diverso dagli altri ragazzi, facile bersaglio dei bulli della riserva. La sua vita potrebbe sembrare assurda e ridicola, ma Arnold decide di raccontarla lo stesso, con sentimento e ironia, parole e disegni. Perché nonostante l'ostilità e l'indifferenza di chi lo circonda, lui è un guerriero, che abbandona la scuola della riserva per studiare in mezzo ai bianchi, sfidando i pregiudizi di tutti. E combatte senza cedere mai…



image

David Almond, Dave McKean
Il selvaggio
Edizioni BD, 2009

Blue Baker sta scrivendo una storia. No, non una favoletta con maghi e fate, a lieto fine. Una storia vera, di sangue e viscere e paura. Perchè la vita reale è così. O almeno lo è per Blue, da quando suo padre è morto e Hopper, il bullo del paese, ha iniziato a prendersela con lui e gli altri bambini. Ma la storia di Blue ha anche una vita tutta sua, bizzarra e feroce e magica e oscura, di cui è protagonista il "selvaggio".

image

David Almond
Skelling
Salani, 2009

Nel garage della nuova casa, Michael scopre qualcosa di magico: una creatura, un po' uomo un po' uccello, che sembra avere bisogno di aiuto. Si chiama Skellig e adora il cibo cinese e la birra scura. Non sapremo mai di preciso cos'è; c'è del mistero in questa storia, ma va bene così. L'importante per Michael, e per la sua sorellina sospesa tra la vita e la morte in ospedale, è che Skellig ci sia. Come scrive Nick Hornby, Skellig è una storia "meravigliosamente semplice ma anche terribilmente complicata…


image

Pierdomenico Baccalario
Cyboria. Il risveglio di Galeno
De Agostini, 2009

1915. Un gruppo di giovani intellettuali e scienziati, fedeli ai valori della conoscenza e della pace, creano Cyboria, la Città Nuova: comunità perfetta. Pisa, giorni nostri. Otto Folgore Perotti, tredici anni, si mette sulle tracce di Cyboria grazie a un misterioso regalo lasciato in eredità dal nonno. Con l’aiuto della zia archeologa, Medea, e del suo amico Iago, il ragazzo intraprende un lungo viaggio che lo porterà all’incontro di Galeno, un robot pneumatico in attesa di essere risvegliato dal suo nascondiglio.



image

Chris Bradford
Young Samurai. La via della spada
Mondadori, 2010

La Scuola dei Tre Cieli per giovani samurai addestra il corpo e la mente a un compito estremo: fissare la morte negli occhi. Nessuna paura. Nessun dubbio. Ma Jack Fletcher la morte l'ha già vista in faccia un sacco di volte. Jack ha visto anche una ragazza esile combattere meglio di un uomo e il sole dell'amicizia inondare un sentiero di bosco. Ma nella terra dove fioriscono i ciliegi, vedere solo con gli occhi non è abbastanza. E quando il primo sangue versato potrebbe essere l'ultimo…



image

Cristina Cappa Legora
Un cammello tra i canguri
De Agostini, 2010

La piccola Flaminia vive a Sidney e nelle sue vene scorre sangue italiano e irlandese. La sua famiglia è composta da personaggi eccentrici e pieni di iniziativa: sua zia Julie festeggia con un grande pranzo la corsa ippica più famosa dell'Australia; suo cugino John vuole fare di un cammello l'attrazione principale per i turisti di passaggio a Port Douglas, solo che William, il cammello in questione, al momento si trova a 2000 chilometri di distanza! Inizia così la spedizione di Flaminia…

image

Andrew Clements
Il gioco del silenzio
Rizzoli, 2010

Gandhi e la scuola elementare di Laketon, due universi distanti. Almeno finché Dave Packer facendo una ricerca sull'India scopre che ogni settimana Gandhi restava nel più assoluto silenzio per un'intera giornata. Lo scopo? Mettere ordine nella propria mente. Pur non sapendo bene che cosa significhi, Dave decide di provarci. Linsey Burgess, l’ esponente delle femmine, lo aggredisce alla mensa per la brutta figura che le ha fatto fare come compagna nel progetto sull'India. E lì volano gli insulti e parte la sfida: chi saprà restare in silenzio per due giorni interi?





Otto Gabos
Banana Football Club
Rizzoli, 2008

Pierpaolo Aldrighi-Ferretti, tredici anni, rampollo un po' sovrappeso, viene spedito a giocare a calcio per dimagrire e farsi nuovi amici. Il bordocampo della Filippo Matrone F.C., si rivela gremito di genitori ambiziosi che vedono nei loro figli potenziali campioni. Ma a Pierpaolo non importa: scopre di essere un giocatore accettabile, capisce che cosa vuol dire lavorare in squadra e soprattutto fa amicizia con Nino, ragazzino di periferia, l'unico della squadra a possedere un autentico talento...

image

Neil Gaiman
Il figlio del cimitero
Mondadori, 2009

Ogni mattino Bod fa colazione con le buone cose che prepara la signora Owens. Poi va a scuola e ascolta le lezioni del maestro Silas. E il pomeriggio passa il tempo con Liza, sua compagna di giochi. Bod sarebbe un bambino normale. Se non fosse che Liza è una strega sepolta. Silas è un fantasma. E la signora Owens è morta duecento anni fa. Bod era ancora in fasce quando è scampato all'omicidio della sua famiglia gattonando fino al cimitero, dove i morti l'hanno accolto e adottato per proteggerlo dai suoi assassini. Da allora è Nobody, il bambino che vive tra le tombe, e sa comunicare con i defunti.

image

Mark Haddon
Boom!, ovvero La strana avventuira sul pianeta Plonk
Einaudi, 2009

Anche se è un ragazzino vivace, a scuola Jim non è che sia molto brillante. D'altra parte, non sarebbe male sapere cosa pensano di lui gli insegnanti. Meno male che il suo amico Charlie ha un'idea davvero brillante: nascondere un walkie-talkie in sala professori! Detto fatto. I prof arrivano, discutono, se ne vanno. Anzi no, Mr Kidd e Mrs Pearce restano, e una volta soli iniziano a parlare in una strana lingua: sono forse spie? o marziani? I due nascondono un segreto, Jim e Charlie ne sono convinti; e iniziano la loro indagine senza sapere che si stanno mettendo davvero nei guai…

image

Sonya Hartnett
L'asinello d'argento
Rizzoli, 2009

In un piccolo villaggio nel nord della Francia, una mattina di primavera Marcelle e la sorellina Coco, trovano nei boschi un soldato inglese cieco, in fuga dalla guerra e in viaggio verso casa. Il soldato, poco più che un ragazzo, è solo e sperduto in quel Paese straniero, e il suo unico compagno è l'amuleto che custodisce in un taschino sul cuore, un piccolo asino d'argento. Le bambine si prendono cura del soldato e con la complicità del fratello maggiore, Pascal, escogitano un piano per aiutarlo a tornare a casa…


Anthony Horowitz
I 5 guardiani. L'ultimo solstizio
Mondadori, 2009

La fine dell'umanità è ormai scritta. Il ritorno degli Antichi è alle porte. Il varco che ne consentirà il passaggio si aprirà in Perù: quando giungerà il solstizio, le stelle si disporranno secondo quegli arcani disegni e i demoni squarceranno il buio, riversandosi sulla Terra. Solo cinque ragazzi possono impedirlo, un gruppo di predestinati conosciuti come i Cinque Guardiani. Matt Freeman è suo malgrado uno di loro, e la sua vita si è trasformata in una fuga incessante dalla setta di fanatici che auspica il ritorno degli Antichi e la morte degli eletti.


image

Eva Ibbotson
Lo specchio delle libellule
Salani, 2010


Londra, 1939: Tally è furiosa, non ha alcuna voglia di lasciare la sua famiglia e la città per andare in un lontano collegio di campagna. E tutto a causa della guerra. Delderton però si dimostra un luogo molto più interessante di quanto lei avesse immaginato: circondata da nuovi amici organizza un viaggio che si rivela pieno di sorprese, in Bergania. In questo regno, il principe Karil odia la sua vita a palazzo. Finché non arriva un gruppo di ragazzi inglesi e lui si imbatte in Tally, che diventa la sua prima vera amica. Il pericolo nazista però incombe sulla famiglia reale e i due ragazzi finiscono tra i tentacoli di un pericoloso complotto.


image

Rukhsana Khan
Cenerentola a kabul
Rizzoli, 2010


Jameela ha undici anni, vive in un villaggio poverissimo, non è mai andata a scuola ma ha sempre desiderato farlo. Quando la mamma muore, suo padre si trasferisce a Kabul in cerca di fortuna. Si risposa con una vedova benestante e senza cuore. Jameela è costretta a lavorare duramente in casa, senza mai essere accettata, fino al giorno in cui viene abbandonata al mercato. Da lì Jameela finisce in orfanotrofio, ma è una ragazzina forte e non si lascia abbattere; sua madre le ha donato principi saldi grazie ai quali riesce ad affrontare le difficoltà. Impara a leggere e a scrivere, e studia con impegno perché sa ciò che vuole…

image

Anna Lavatelli, Anna Vivarelli
Senza 0a in cambio
San Paolo, 2010

Dedizione fraterna, passione romantica e lotta per la giustizia: un romanzo per ragazzi nel cuore delle passioni dell'Ottocento. Francesco Morselli è giovane, bello, ricco e spensierato. Suo fratello Jacopo, maggiore di quindici anni, ha un passato di fallimenti politici e privati, e un destino da esule. Il loro ricongiungimento porterà entrambi a una rivoluzione totale delle loro esistenze: Jacopo riscoprirà la passione politica e tenterà di trasformare il fallimento in nuove sfide. Francesco  si confronterà con i sogni e le speranze di un'Italia che vuole essere nazione.





image

Beatrice Masini
Bambini nel bosco
Fanucci, 2010


C'è un campo dove crescono i bambini. Tra loro c'è un gruppo più vivace, composto da Hana, capo, dura e metodica, Dudu, sempre attento e guardingo, Glor, grande e goffo, Cranach, il più lento di tutti, Orla, la più piccola, e infine ZeroSette, l'ultimo arrivato. C'è anche Tom, ma lui appare diverso: si perde in mille pensieri. Un giorno convince i ragazzi a spingersi nel bosco per esplorare il mondo di fuori. Porta con sé un libro di fiabe appena ritrovato, che comincia a leggere ad alta voce. Ma ben presto nel gruppo si alterneranno rivalità e gelosie, scoperte e amori: tutto seguito da lontano da Jonas, addetto al sistema di controllo del campo, che in realtà ha programmato una fuga. Così, quasi per incanto, quel libro e quella lettura doneranno a ognuno di loro un filo di speranza e gioia.


image

Christell Mouchard
La principessa africana
Giunti junior, 2009

Siamo nella seconda metà dell'Ottocento. Tchinza, principessa del regno di Zimbaboué, è stata fatta prigioniera dal re degli Zulu, Shaka, e presto dovrà diventare la sua quarta moglie. Per sfuggire al suo destino si offre, come guida, alla spedizione organizzata da David, sulle tracce della mitica città di Zimbaboué. In cambio chiede che lei e il suo schiavo e amico senza mai essere accettata, fino al giorno in cui viene abbandonata al mercato. Da lì Jameela finisce in orfanotrofio, ma è una ragazzina forte e non si lascia abbattere; sua madre le ha donato principi saldi grazie ai quali riesce ad affrontare le difficoltà. Impara a leggere e a scrivere, e studia con impegno perché sa ciò che vuole…


image

Rick Riordan
Percy Jackson & gli dei dell'olimpo
Mondadori, 2010

- Se la Folgore non viene trovata o restituita a Zeus prima del solstizio, sarà guerra. E tu sai come sarebbe una guerra vera e propria, Percy? - Brutta? - Immagina il mondo nel caos. Gli dei dell'Olimpo costretti a schierarsi fra Zeus e Posidone. La civiltà occidentale trasformata in un campo di battaglia tale che la guerra di Troia al confronto sembrerà una bravata coi gavettoni. - Brutta- conclusi.


image

Neal Shusterman
Calvin L'invisibile
Piemme, 2010



Jerry Spinelli
Guerre in famiglia
Mondadori, 2008

image


image


Visite: 7007