Halloween da leggere proposte di lettura 2007




image





image









Aiken Joan
Pelle d'oca
Salani

Otto racconti di terrore sottile di una Aiken enigmatica e sfuggente. Personaggi inquietanti e indefiniti come il Piccolo Nym.


image










Delerm Philippe
Il fantasma dell'abbazia
Piemme Junior

Dall'autore de La prima sorsata di birra un noir carico di atmosfera e suspense


image







Dieterlè Nathalie
Una nonna un pò strega
Ape Junior

Nella casa della nonna succedono cose strane1



image








Forward Toby
Il settimanale fantasma
Piemme Junior

Qualcuno continua a sostituire misteriosamente, di notte, gli articoli del nuovo giornale scolastico. Ma la cosa inspiegabile è che riesca a preannunciare eventi che poi accadono davvero. Stephanie e i suoi amici non si fanno intimidire dallo strano fenomeno e si lanciano sulle tracce dell'autore degli articoli spettrali.


image










Gaiman Neil
Il Cimitero senza lapidi e altre storie nere
Mondadori


image





Traduzione di Bonazzi Giorgia Arianna
A scuola con le streghe
Fabbri Editore


E poi, così piano che sono sicura che nessuno tranne me possa notarlo, sento la mia gonna..,calare. Non nel senso che si abbassa, o che mi scivola giù dalla vita. Sento proprio il bordo del tessuto che mi sfiora le gambe mentre la gonna ...
Okay, ci sono altri modi di dirlo.
Cresce. La gonna cresce.



image








adattato da
Hughes Tom
Monster house
Sperling Junior

E' la vigilia di Halloween: l'intraprendente dodicenne DJ e il suo amico Chowder osservano preoccupati la casa del vicino. Non è un'abitazione qualunque: ci vive il malvagio signor Nebbercraker.


image







Knister
Maga Martina
nel castello di Dracula

Sonda

Martina ha cominciato a fare delle magie dal hiorno in cui ha trovato accanto al letto un libro di incantesimi e trucchi. Non ha resistito alla tentazione e qualcuno lo ha subito provato. La sua vita è cambiata: ora ha un segreto che neppure il fratellino Leo conosce.
Ma attenzione: meglio non imitare le magie di Martina!



image







Konnecke Ole
Lola e il fantasma
Salani

In una notte buia e tempestosa il capitano Von Schultz, vecchi pirata in pensione, sente a bussare la porta della sua torre.
Quando va ad aprire, però, non vede nessuno. Eppure una presenza continua a bussare, e il capitano terrorizzato fugge via: Lola e il nonno se lo vedono piombare in casa nel cuore della notte.


image







McMullan K. H.
Il fantasma di Ser Isidoro Arraffaloro

Piemme Junior

Questa è una scuola molto speciale!
Gli studenti imparano tutti i trucchi per acchiappare draghi grandi e piccoli, puzzolenti e brutti, affamati e cattivi!



image











Meroto Tina & A. C. Quarello Maurizio
Denti di ferro
Logos


image








testi scelti e adattati da
Montardre Hélène
Mille annni di storie di paura
Edizione E L

Chi almeno una volta non ha desiderato di avventurarsi nei territori misteriosi popolati da protagonisti delle storie di paura? Il bello dei racconti del brivido e che, leggendoli o ascoltandoli, si può fare la conoscenza di un'anima vagabonda, di un demone o di un'animale fantastico ed essere prioiettati in luoghi dove niente è possibile.


image







Ogilvy Ian
Il Castello dei sortilegi
Mondadori

La famiglia Stubbs è di nuovo nei guai: il Comitato di vigilanza degli Stregoni ha deciso di mettere le mani su Matilda, sorellina di Trolgo, che promette di diventare una maga dai poteri eccezionali e smisurati.




image






a cura di Parker Vic
Storie di fantasmi
EL Edizioni

Storie di fantasmi è un raccolta di racconti e brani di romanzi classici del brivido. Scritti da celebri autori come Edgar Allan Poe, Oscar Wilde, Washington Irving e Bram Stoker. Basta leggere e guardare le illustrazioni di questa antologia per vivere, assieme ai protagonisti, momenti di puro terrore, avventurandosi in territori misteriosi mai esplorati prima.




image









Pausewang Gudrun
Basilio, vampiro vegetariano
Einaudi Ragazzi

Sono nato in una città bellissima, fra case odorose di muffa, stradine strette e stantie, vicoli bui giorno e notte.... E se non fosse stato per la mia, ehm, stranezza non sarei stato cacciato da casa e non mi sarei dovuto imbarcare per l'America.


image







Petrosino Angelo
Halloween con Valentina
Piemme Junior

Ottilia ha avuto una idea fantastica: faremo una festa di Halloween1 Verranno tutti i nostri amici e ci divertiremo un sacco. Manca poco al 31 ottobre e ci sono tantissime cose da fare! Prima di tutto, non so ancora come travestirmi: meglio da strega o da fata ?

image





Preussler Otfried
Il Piccolo Fantasma
Nor - Sud Edizioni

Se un raggio di sole colpisce un fantasma, il fantasma diventa di uno strano colore.
E un fantasma scuro di giorno crea più confusione di un fantasma bianco di notte. il Piccolo fantasma voleva vedere il mondo alla luce del sole, ma alla fine capisce che la più grande felicità è fluttuare al chiaro di luna, candido come una nuvola di neve.


image





Rodgers Frank
I vampiri di Monte Canino
Einaudi Ragazzi

Ai piedi di una montagna isolata, avvolta in una gelida nebbia, al famiglia Price sta girando un film di vampiri. più di un horror è una commedia fatta in casa, con la mamma al trucco, il papà alla regia , la nonna ai costumi e... un vero vampiro nei panni del cattivo!

Shadow Nick
Voci dal 0a
Il castoro



image












Solotareff Grègorie
3 Streghe
Babalibri





image








Waddell Martin
Storie di demoni e fantasmi
Einaudi Ragazzi

C'era una volta un vecchio cimitero abbandonato su un'altura nella brughiera. Era tetro e desolato, e nessuno ci entrava per pura di Johnny Stecchino, il vecchio ghoulp che faceva la guardia alle tombe.


image