Scelta di libri per ragazzi da 9 a 11 anni
Estate 2006
image
image

Baccalario Pierdomenico

Ulysses Moore. L’isola della maschera

Piemme junior, 2006

Dei sogni siamo complici marinai, non comandanti, ancore o vascelli ma uomini di bordo,
di quelli che mai conoscono la rotta per i porti più belli.

image

Brand Christiana

Tata Matilda

San Paolo, 2006

Tutte le bambine, le istitutrici e le tate prima o poi dicevano sempre le stesse cose
“Signore e signora Brown, i vostri figli sono così terribili che non rimarrò in questa casa
Per un minuto in più. Qui ci vuole tata Matilda”.



image

Carioli Janna, Mattia Luisa

I misteri di Teo. Il carro infernale

Lapis, 2005

Una tomba etrusca di recente scoperta ha rivelato un affresco inquietante, in cui un demone dai capelli di fuoco guida un carro trainato da un grifone. Quando dalle case del paese cominciano a sparire merli, gatti e caprette, nasce la diceria che possa essere stato proprio il demone etrusco a portare maledizioni per gli animali.
Lì per lì, Teo e Nicola non ci credono ma la scomparsa di Zorro gli fa cambiare idea. I due non perdono tempo e decidono di svelare il mistero, prima che la vita dell’inseparabile cane di Teo e quella degli altri animali sia in pericolo. C’entra davvero la maledizione del Carro Infernale?

Colfer Eoin

La leggendaria storia di Verruca Murphy e del suo orribile sparapatate

Mondadori, 2005



image

De Guzman Michael

Testa di Melone

Mondadori, 2005


Sydney si sente poco desiderato. Sballottato come un pacco tra un padre vanesio a Los Angeles e una madre distratta a Seattle, decide di partire alla ricerca della “sua” felicità.
Salta su un pullman diretto a New York e, proprio com’è lui, timido ma temerario, non si spaventa neppure di fronte alle situazioni più strane: raccoglie saggezza da un vecchio indiano e un bacio da una parrucchiera in fuga dal fidanzato, ma deve anche sfuggire da una coppia soffocante che lo vuole adottare e difendersi da ragazzini aggressivi.
Fino a quando non decide di fermarsi a trovare la nonna….




image

Downer Ann

La magia si dischiude

Il punto d’incontro, 2005

Povera Theodora! Suo padre è partito senza di lei per una missione scientifica nella giungla del Laos, i suoi migliori amici sono andati in vacanza e davanti a sé non ha che la torrida estate di Boston…..
Povero mago Gideon! Wycca, la sua giovane viverna, è sparita in un buco magico temporale alla ricerca di un posto tranquillo per deporre le proprie uova, mentre Kobold, lo stregone rivale, sta cercando in tutti i modi di mettere le mani su di lei. Nel tentativo disperato di salvarla, Gideon segue Wycca nel buco magico e, dal XIII secolo in Inghilterra, il mago si trova trasportato nel terrificante mondo moderno,
a Boston! Ben presto Theodora si trova coinvolta nella più fantastica vacanza della sua vita, i cui protagonisti sono una cucciola di viverna fanatica della cioccolata, una carta da gioco misteriosa e una coppia di stregoni strampalati.



image

Hiaasen Carl

Tutto scorre….

Mondadori, 2006

Shelly si sollevò a sedere, tenendo in equilibrio lo strofinaccio con il ghiaccio. – Questa vostra idea è Talmente folle che potrebbe funzionare.
- Significa dunque che ci aiuterà?
- E tutto quello che dovrò fare è tirare lo sciacquone? – domandò.
- Dico bene?
- Non dovrà fare altro che tirare lo sciacquone – risposi io. - Tirare lo sciacquone, e poi tirarlo ancora, e ancora……



image

Hughes Frieda

La nonnina avvoltoio

Mondadori, 2005

Avete mai provato la sensazione di vero terrore? Quando il cuore batte all’impazzata, il sangue si gela nelle vene, un brivido corre lungo la schiena e vi sembra che il vostro prossimo respiro sarà anche l’ultimo?
Tre storie spaventose, tre agghiaccianti racconti: un ragno che con la sua tela non cattura solo mosche, una nonna che vi fa un regalo che non avreste mai voluto ricevere, un desiderio che si trasforma in incubo….
Un crescendo di colpi di scena e orrore.

Johnson Jane
Il regno segreto
Mondadori, 2005

Kidd Richard
Il ladro di ossi di tigre
Fabbri, 2005


image

Lavatelli Anna

L’enigma della torre

Piemme junior, 2006

Le vacanze in montagna sono appena cominciate, ma a Matteo e Sergio sembra che il tempo non passi mai! Invece basta un giro alla Tour, un’antica torre diroccata, perché le cose cambino: quel luogo, infatti, nasconde molti misteri. I due amici decidono di indagare…. Quando scoprono che nella torre sono nascoste le tele di alcuni quadri famosi, però, si rendono conto di essere coinvolti in un mistero molto più grande di loro!


image

Levi Lia

Un cuore da leone

Piemme junior, 2006


Leo ha un segreto che i suoi amici non devono sapere: in realtà si chiama Leone, ma si vergogna di quel nome troppo impegnativo e ha deciso di abbreviarlo. Una notte, però, fuggendo dai tedeschi che cercano gli ebrei casa per casa, Leo scopre che il suo nome gli sta a pennello, perché dimostrerà di avere un vero “cuore da leone”…..




image

Janet Taylor Lisle

Come sono diventato scrittore e mio fratello ha imparato a guidare

Salani gl’istrici, 2005


Come si diventa scrittori? Quando si è scontenti della vita che si conduce e si preferisce inventarsene un’altra, insieme al sotterraneo Popolo degli Uomini Talpa, che lavora per creare una nuova civiltà. E Archie non è affatto contento della sua esistenza: sballottato com’è col fratellino Oggie tra quello che chiama il Pianeta Saturno, la casa del papà, e il Pianeta Giove, dove vive la mamma. E inoltre nel quartiere girano i Razziatori della Notte, che svaligiano banche e arrivano a rubare persino i risparmi dei bambini piccoli. Si ha di che scrivere, tra realtà e immaginazione. E come si impara a guidare la macchina a sei anni? Si fa pratica di notte, con le auto parcheggiate lasciate aperte. Ma guai a te se ci provi!


image

L. S. Matthews

Il Pesce

Fabbri Editori, 2005

Tiger vive in un paesee del Terzo Mondo con i genitori, che sono andati lì per aiutare la popolazione locale. Quando scoppia la guerra, i tre devono passare la frontiera e raggiungere un posto sicuro da cui essere rimpatriati. Appena prima di partire, Tiger trova un pesce in una pozza di fango e decide di portarlo con sé. Il viaggio sarà pieno d’insidie e lungo. Ma con la Guida giusta e un pesce di cui prendersi cura, si può superare ogni difficoltà

Ogilvy Ian
Il custode del drago
Mondadori, 2006

Pace Pino
1.000.000 di dinosauri per Diego Zanzana
Sperling e Kupfer, 2006

image

Roncaglia Silvia

Il morso dell’orco

Feltrinelli Kids, 2006


Era notte e lui era sceso in cucina perché l’aveva svegliato un certo languorino. Era sceso in punta di piedi con la sua torcia elettrica e aveva aperto il frigorifero nell’angolo. Cosa c’era di buono nella grande pancia fredda del frigo? Cosa avrebbe potuto mettere sotto i denti? Luca vide un vassoio di paste e non ebbe dubbi, la sua mano avida e grassoccia calò come un falco su un cannolo alla crema. Stava per addentarlo quando, all’improvviso, nella luminosità azzurrognola che il frigo diffondeva sulla parete, vide stagliarsi una grande ombra minacciosa.


image

Alain Ulysse Tremblay

Il libro di Jog

Giunti Junior, 2006

Jog è un cane davvero speciale, affezionato alla sua famiglia e osservatore attento di quello che accade. Grazie a lui il “branmco” composto da Mamma, Padrone, Jonatahn e Jonas è ben protetto da tutti i pericoli. Ma un giorno il Padrone scompare…è un’assenza difficile da digerire per tutti, anche per il fedele cagnolino.



image

Kaye Umansky

Alla ricerca del cucchiaino d’argento

Mondadori Junior, 2006


In una misera casupola nella brughiera vive un ragazzino di nome Solomon Snow. Ogni giorno si spezza la schiena per mà e per Pà nella lavanderia e ogni sera trangugia una scodella di zuppa senza nemmeno un cucchiaio. Immaginatevi la sua sorpresa quando viene a sapere di essere stato abbandonato da piccolo con un cucchiaino d’argento in bocca! Solly (colmo di sdegno!) partirà alla ricerca dei suoi genitori e dell’eredità che gli spetta. Insieme a due imprevedibili compagne di viaggio, dovrà vedersela con scellerati strozzini, meschini gestori di orfanotrofi, farabutti, vagabondi e rapitori. Ma alla fine il nostro intrepido eroe scoprirà che…


image

Laura Walter

Mistica Maëva e l’anello di Venezia

Fabbri Editore , 2006


Mistica Maëva ha dieci anni, un nome che significa “benvenuto” in tahitiano, un gatto amico di un piccione, una nonna cartomante e un compagni di classe, Giaki, con cui condivide un sogno: salvare Venezia dall’acqua alta. Il professor Brusegan rivela che per riuscirci dovranno gettare nella laguna l’anello che celebra le nozze tra la città e il mare, e che ora è nascosto sotto il cappello di Arlecchino. Come strapparglielo? Un antico libro suggerisce di trovare il passaggio sospeso verso la Corte del Tempo, il luogo dove è sempre Carnevale, e dove iniziare a ridere può risultare molto, molto pericoloso…


image
info
biblioteca il falco magico
palazzo dei pio
59, piazza martiri
41012 carpi (mo)
059 649961 tel
059 649962 fax
falcomagico@carpidiem.it