Mostre e attività didattiche. Anno scolastico 2006 - 7

 

logo
Programma della Ludoteca
ludoteca ludoteca

La ludoteca , tra le prime ad essere inaugurata in Italia , già nel 1981, svolge un importante servizio di carattere pedagogico e sociale nell'ambito del gioco. Nella nuova sede, accoglie i giovani utenti con proposte diversificate e con il suo consistente patrimonio di oltre 1.000 giocattoli. In una sala al piano terreno della Torre medioevale è stata ideata per i più piccoli una vera casa sull'albero, realizzata dagli scenografi Luzzati e Rebaudengo.
Per i ragazzi più grandi è stata allestita una sala destinata alla attività ludiche, da svolgere in modo autonomo o insieme agli animatori. In questo spazio sono a disposizione anche una postazione informatica e uno touch - screen
visita guidata

Visita guidata alla Ludoteca per la presentazione del servizio con attività di gioco libero o guidato e spiegazione della funzione di prestito dei giochi. Verrà fornita consulenza agli insegnanti relativamente alla scelta di giocattoli didattici e non, con particolare attenzione all’uso di quei materiali che ricoprono un ruolo determinante nei processi cognitivi e formativi del bambino.
E’ a disposizione di insegnanti ed educatori una ricca manualistica ludico-creativa.

destinatari
scuola d’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado
quando
da ottobre a maggio
faccio la faccia
il libro degli omini

In occasione dell’edizione 2006 del Festivalfilosofia dedicato al tema Umanità si propone, in collaborazione con la Biblioteca, un percorso espositivo basato sul libro di Andrea e Lorenza Branzi. La mostra è composta di alcune figure a grandezza umana, mentre la riproduzione di una famiglia in formato gigante, con la parte dei volti forata, invita il pubblico a mettersi in posa per una foto di gruppo da colorare e modificare. Il percorso prevede la visita alla mostra e un laboratorio in cui realizzare una Faccia a sorpresa.

destinatari
scuola d’infanzia (5 anni), scuola primaria
quando
ottobre
c'è una casa sull'albero

La casa sull’albero rappresenta nell’immaginario infantile uno spazio protetto e isolato, un rifugio o nascondiglio ideale, un luogo di incontri segreti e di fuga dal mondo dei “grandi”. In questo spazio, fortemente fantastico, i bambini saranno guidati alla scoperta di questo luogo e delle opportunità di gioco che offre. Il percorso si compone di due momenti: lettura di una storia animata in Biblioteca ragazzi e visita guidata e scoperta dello spazio in continuità con il percorso letterario.

destinatari
scuola d’infanzia (5 anni), scuola primaria (classe 1°)
quando
da gennaio a maggio
a guardia del castello

La proposta ha come primo obiettivo quello di far conoscere il Palazzo dei Pio e gli Istituti che in esso hanno sede, partendo da un tema caro ai ragazzi, quello delle strutture difensive, cavalieri e armi. Il percorso si articola in due incontri: una suggestiva visita al Palazzo dei Pio per approfondire in modo particolare il discorso delle torri difensive. Il secondo incontro di tipo ludico porterà la classe alla scoperta del Castello dei ragazzi dove sarà possibile realizzare, attraverso un laboratorio creativo, scudi, spade o elmi da parata.

destinatari
scuola primaria (classi 3°, 4°, 5°)
quando
febbraio-maggio
origami

Costruzione, attraverso la semplice piegatura di fogli di carta, di figure animate e non, di oggetti, animali, fiori con cui realizzare paesaggi oppure moduli (origami componibili tra loro) combinabili, mutabili e decorativi, attraverso semplici sequenze successive.

destinatari
scuola primaria (classi 3°, 4°, 5°), scuola secondaria di primo grado
quando
da ottobre a maggio
tangram

Sette figure tratte da un unico quadro stimolano da secoli la fantasia umana, in Oriente e in Occidente: è il gioco del tangram. I sette pezzi del tangram possono essere ricomposti in modo da formare figure geometriche, umane, animali, vegetali per raccontare storie e per rappresentare il reale e il fantastico. Nel creare queste figure sono fortemente impegnate l’intuizione geometrica e l’abilità artistica dell’individuo.

destinatari
scuola primaria (classi 3°, 4°, 5°), scuola secondaria di primo grado
quando
da ottobre a maggio
Modalità d'iscrizione
e prenotazione alle
attività

dal lunedì al sabato
dalle 9 alle 13


Biblioteca
il falco magico


Emilia Ficarelli
Orsola De Cicco
059 649963
059 649964
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ludoteca
Teatro della Luce
Giorgio Bassoli
Gianfranco Pavarotti
059 649983
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
   
Modalità di trasporto
L'eventuale trasporto è
a carico del Castello dei
ragazzi o delle singole
scuole a seconda delle
iniziative

Presentazione delle
attività didattiche


Sala Cimieri
dell'Archivio Storico
26 Settembre ore 16 - 18
scuola d'infanzia
scuola primaria

27 Settembre ore 16 - 18
scuola secondaria di
primo grado
sponsor