Castello di RivoliCastello di Rivoli, Dipartimento Educazione
Il Dipartimento Educazione di Castello di Rivoli, Museo d'Arte Contemporanea affianca da vent’anni l'attività culturale e istituzionale del museo mettendo in campo programmi atti a facilitare la relazione col pubblico per ampliarne proprio la funzione educativa. Il Dipartimento promuove attività didattico/educative tra cui incontri, laboratori, corsi, eventi, mostre. Da segnalare la relazione con l'universo dei libri e il mondo dell'editoria: da tre anni è attiva una collaborazione con il Festivaletteratura di Mantova, con il Mondadori Junior Festival di Verona, e con lo Spazio Ragazzi della Fiera Internazionale del Libro.

sito web: www.castellodirivoli.it
mail: educa@castellodirivoli.org

Equilibri
progetta e conduce molteplici attività di promozione della lettura per bambini e ragazzi: narrazioni, giochi, laboratori, campionati di lettura, incontri con autori e illustratori, utilizzando linguaggi diversi. Si occupa della formazione degli insegnanti e dei bibliotecari; organizza e allestisce mostre di illustratori di libri per ragazzi, curandone anche i laboratori, le animazioni e i percorsi di lettura.

Equlibri

sito web: www.equilibri-libri.it
mail: equi.libri@tiscalinet.it

Erewhon
propone percorsi di promozione alla lettura utilizzando il linguaggio del teatro e dell’animazione scenica: racconti-letture animati da rappresentare a scuola o in biblioteca. I racconti e le letture teatrali, per bambini da 3 a14 anni, coinvolgono i piccoli in percorsi psicomotori facendoli diventare attivamente partecipi delle storie, attraverso disegni, oggetti teatrali, giochi.
Erewhon

sito web: www.erewhon2000.it
mail: info@erewhon2000.it

Hamelin
si occupa di promozione della lettura, dalla scuola primaria a quella secondaria di secondo grado, proponendo la presentazioni di libri suddivisi per tematiche e tenendo corsi di aggiornamento per bibliotecari e insegnanti di scuola secondaria di primo e secondo grado. Nel corso degli anni, Hamelin si è aperta ad ulteriori campi, al fumetto e all’illustrazione, con mostre didattiche e divulgative.
Hamelin

sito web: www.hamelin.net
mail: info@hamelin.net

Immaginario ScientificoImmaginario Scientifico
è un museo scientifico che unisce al gioco interattivo e allo spettacolo multimediale il piacere della scoperta e del sapere. Offre mostre tematiche per avvicinarsi ai grandi temi della scienza e della ricerca, postazioni e ambienti per sperimentare i fenomeni della natura e le sue leggi. Il Museo offre visite guidate, animatori museali e laboratori ludo-didattici appositamente pensati per i bambini e altri servizi di approfondimento.

sito web: www.immaginarioscientifico.it
mail: lis@immaginarioscientifico.it

La CitéLa Cité des Sciences et de l’Industrie
Il grande complesso museale, con sede a Parigi e dedicato alle scienze e alla tecnica, comprende numerose sezioni e esplica molte attività didattiche per ogni tipo di pubblico. Al suo interno si trova La Cité des enfants, concepita per bambini e ragazzi da 3 a 12 anni per sollecitare la loro curiosità, rispondere alle domande che si pongono, favorire un’occasione di scambio con i genitori e gli educatori. Offre percorsi e visite guidate, animazioni, ateliers e laboratori, incontri e dibattiti di approfondimento.

sito web: www.cite-sciences.fr

Lo Schiaccianoci
è una scuola musicale che si occupa anche di eventi culturali, con particolare attenzione al linguaggio musicale, che abbina al teatro e all’animazione. Propone progetti di educazione all’ascolto e alla conoscenza della musica rivolte alle scuole, dalla scuola dell’infanzia a quella secondaria di primo grado. A questa attività vengono affiancati laboratori creativi di costruzione e utilizzo di strumenti musicali nelle diverse culture.

tel. 0522 662977

Teatro Gioco VitaTeatro Gioco Vita -Teatro stabile d’innovazione
è una compagnia artistica, specializzata nel teatro d'ombre che ha collaborato con teatri stabili ed enti lirici in Italia e all’estero. Da segnalare il sodalizio con il noto scenografo e illustratore Lele Luzzati, che dal 1978 ad oggi ha portato alla produzione di otto spettacoli e alla realizzazione di molti altri interventi artistici. Teatro Gioco Vita organizza rassegne teatrali e altri eventi culturali, laboratori, formazione e ha portato i suoi spettacoli in Europa, negli Stati Uniti, in Brasile, Canada, Giappone, Cina, Israele e Taiwan.

sito web: www.teatrogiocovita.it
mail: info@teatrogiocovita.it

CreativCreativ
È una cooperativa l'obiettivo di fornire a tutti la possibilità e gli strumenti per re-imparare a comunicare, andando ad una riscoperta creativa della propria realtà, delle idee, delle parole, per porsi in relazione con gli altri in una dimensione più efficace, più vera, più libera, più educativa, riconquistando il "contatto" con la propria personalità e con le proprie insostituibili risorse. I progetti educativi per minori sono doposcuola ed attività ludico-ricreative, animazione sul territorio per ragazzi ed adolescenti, sostegno handicap creativo a scuola e a domicilio, laboratori di attività creative, mediazione culturale, inglese per scuola dell'infanzia, attività ludiche ed espressive per bambini 0-3 anni. Le proposte di animazione comprendono spettacoli per bambini, spettacoli musicali e di cabaret, animazione eventi, animazioni di strada, giocolieri, truccabimbi, grandi giochi, cacce al tesoro, spettacoli natalizi.

http://www.creativ.it/
mail: segreteria@creativ.it

TangramTangram
Questa compagnia ha rappresentato i suoi spettacoli nei più importanti festival e rassegne di Teatro Ragazzi d'Italia e a Vimercate organizza e gestisce da undici anni il Festival Una città per gioco, un grande evento di importanza nazionale, che unisce spettacoli teatrali, grandi giochi, laboratori, musica e tutto quello che ruota attorno al mondo dei ragazzi dal nido alle medie. Da anni Tangram conduce corsi d'aggiornamento, corsi di formazione e laboratori per insegnanti, animatori e con i ragazzi sulle tematiche dell'intercultura, dell'educazione alla pace, delle tecniche teatrali (burattini, ombre cinesi, animazione teatrale), dell'utilizzo dei materiali di recupero e laboratori tematici di manipolazione di vari materiali. Altri laboratori riguardano l'educazione all'immagine (dal racconto al film) e la promozione alla lettura (la lettura a voce alta, il racconto animato, l'invenzione di un racconto).

http://www.cooptangram.it
mail: tangramteatro@yahoo.it

Compagnia del serraglioCompagnia del serraglio
È nata a Riccione (dove tuttora risiede), nel 1994, dall'incontro di attori, tecnici, registi e scrittori provenienti da diverse esperienze teatrali e differenti scuole di formazione uniti dal comune interesse per il teatro "comico". i lavori della compagnia si sono arricchiti del "teatro di lettura", una formula semplice ma efficace di fare spettacolo anche laddove non ci sono le condizioni per uno spettacolo teatrale "regolare" (biblioteche, sale pubbliche, ecc.) e del "teatro à-la-carte" che anima spazi inusuali per il teatro (discoteche, ristoranti, congressi ecc.), e "serve" ai tavoli "piatti teatrali".

http://www.compagniadelserraglio.com
mail: info@compagniadelserraglio.com

Laboratorio del magoLaboratorio del mago
Opera nel settore del teatro dei ragazzi e propone una serie di spettacoli tra loro eterogenei per l'utilizzo di tecniche di animazione e di contenuti differenti. Usa anche i tradizionali burattini a guanto per rappresentare le storie classiche del teatro popolare. La compagnia propone fiabe animate a vista con grandi pupazzi in gommapiuma e arricchite da una colonna sonora e da effetti speciali. La compagnia ha partecipato in Italia a importanti rassegne di teatro per ragazzi.

http://www.laboratoriodelmago.it
mail: info@laboratoriodelmago.it

Edizioni CorrainiEdizioni Corraini
Propone libri e opere grafiche di artisti e designer contemporanei (tra cui Bruno Munari), nonché libri di narrativa ed educativi per l'infanzia. Organizza mostre, manifestazioni, incontri e laboratori in librerie, gallerie, enti pubblici e privati, biblioteche e scuole.

http://www.corraini.com
mail: sito@corraini.com

Voci di vetroVoci di vetro
È stata fondata da Alessandro Rivola e Marco Bertarini che propongono attività finalizzate alla diffusione della cultura teatrale e al suo radicamento nel territorio, con particolare attenzione all'infanzia e all'adolescenza attraverso progetti laboratoriali, narrazioni e letture animate. Le proposte comprendono "percorsi attorno alla parola" con laboratori di lettura espressiva e un corso di dizione.

http://www.vocidivetro.it
mail: info@vocidivetro.it