Stampa
Mostra, istallazioni e un grande gioco in piazza.
Sala Estense e torre dell'Uccelliera.
Inaugurazione sabato 19 settembre, ore 17,00

image

image



Il dilettevole giuoco dell’oca e la sua storia

Sessantatrè caselle disposte a spirale, due dadi a guida del cammino, insidie e incontri distribuiti con ritmo regolare… Così semplice, il Gioco dell’Oca nasconde più di un mistero.
Il gioco dell’oca è tra i più antichi giochi di percorso: è il padre fondatore di una famiglia sterminata di giochi di società che vengono praticati ancor oggi.
Nella vasta panoramica ludica, l’antico Gioco dell’oca, per la sua radice fortemente popolare e per i suoi molteplici significati, ci è sembrato particolarmente idoneo a raccontare alcuni degli aspetti del termine comunità, tema scelto per l’edizione 2009 del Festival Filosofia.
Il Gioco dell’oca, gioco universalmente conosciuto, occasione di socializzazione per bambini e adulti, sistema di trasmissione di informazioni culturali, è per eccellenza gioco della comunità, capace di condensare nel suo semplice schema e nelle immagini che lo rappresentano aspetti del costume, idee e atteggiamenti della società
Il percorso espositivo a carattere storico e installazioni interattive sono accompagnati da un da un Gioco dell’Oca gigante da giocare in piazza e da laboratori non stop.

Il percorso espositivo

In sala Estense vengono esposte tavole originali della Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli – Castello sforzesco di Milano e del collezionista Piergiuseppe Piersanti al fine di documentare la storia di questo gioco, le figure e i temi delle diverse caselle, il legame con eventi storici e del costume, ma anche la correlazione con altri giochi moderni.
Nella Torre dell’Uccelliera, alcune installazioni audiovisive introducono alla ricerca dei molteplici significati nascosti nei simboli del Gioco dell’Oca che si tramandano da secoli: il ponte, l’osteria, il pozzo, la morte e il labirinto. Anche i numeri e l’oca stessa celano diversi misteri e curiosità.
image

image

Castello dei ragazzi, piazza martiri
Sabato 19 e domenica 20
ore 16-19 non stop


sorte comune
Il gioco dell’Oca gigante


Nella prestigiosa cornice di piazza Martiri in prossimità dell’ingresso del castello dei ragazzi, verrà collocato un Gioco dell’oca gigante che funzionerà per adulti, bambini e ragazzi.
Gruppi di 4-5 partecipanti accompagnati da un operatore verranno coinvolti e guidati nel percorso classico del gioco dove fortuna, casualità e perizia porteranno i giocatori a sfidarsi e contendersi il premio finale.

oca che gioca
Per prendere parte al gioco ogni partecipante dovrà realizzare un proprio segnalino, raffigurante ovviamente un’oca.


loca, occha, ocha, occa, oca
laboratorio grafico-pittorico

Costruisci il tuo personale gioco dell’oca per usarlo insieme ai tuoi amici ogni volta che vorrai.


a quale gioco giochiamo?
All’interno dello spazio espositivo saranno collocati tanti giochi dell’oca e giochi di percorso da scoprire, sperimentare e giocare.



image







image


il dilettevole gioco dell'oca e la sua storia

la mostra prosegue in sala Estense e nella Torre dell'Uccelliera fino al 15 novembre con i seguenti

orari:
venerdì, sabato , domenica e festivi
10 -13; 15 - 19
ingresso gratuito

Visite guidate e laboratori per le classi su prenotazione

Mostra a cura di Giorgio Bossoli, Cinzia Bonci, Emilia Ficarelli, Gianfranco Pavarotti e Stefania Vezzani





image

Visite: 7708