Stampa
Galleria di illustrazioni stravaganti e oggetti strampalati. Carpi 19 settembre - 23 novembre 2008 FestivalFilosofia

image


image
La mostra allestita nella sala Estense, in occasione del FestivalFilosofiasulla fantasia, si presenta come un bizzarro museo popolato dai ritratti di personaggi buffi, teneri, umoristici creati da Serge Bloch. L’autore li compone abbinando ai visi, disegnati al tratto, fotografie di oggetti inconsueti - un uovo dijavascript:altWin=open('https://www.carpidiem.it/cgi/admin/admin.cgi?usr=falco&db=Links&do=alternate_categories&ID=91355', 'alternateWin', 'width=620,height=250,status=no,toolbar=no,menubar=no,resizable=yes,scrollbars=yes');altWin.focus(); alternativa plastica come naso, una cerniera al posto della bocca - o aggiungendo esilaranti cappelli fatti nei modi più disparati, usando carta stropicciata o fili di lana, elementi che sembrano trovati quasi per caso dall’autore: in effetti tutto serve a Bloch per dar vita ai suoi personaggi. Accanto ai ritratti spiccano le fotografie di oggetti di uso comune a cui l’artista aggiunge pochi, efficaci tratti, per trasformarli: così un mouse diventa un aereo, un vecchio portalampada di ceramica è il muso espressivo di un cane. Passeggiando tra i ritratti, gli oggetti, le “statue”, i brevi film d’animazione di questo autore, i ragazzi si divertiranno a scoprire un altro modo di guardare il mondo e potranno mettersi alla prova per creare, alla maniera di Serge.


image
illustrazioni di Serge Bloch
castello dei ragazzi, palazzo dei Pio
sala Estense
sabato 20, ore 17
inaugurazione
a seguire
laboratorio creativo a cura di Davide Calì

venerdì 19, sabato 20 e domenica 21, ore 9-23, non stop
e dal 26 settembre
installazioni e allestimenti interattivi

fantastica_mente
A Serge Bloch bastano pochi segni per trasformare la fotografia di un oggetto in qualcos’altro: provate anche voi a rielaborare alcune immagini a computer usando la tavoletta grafica.


un viso alla Bloch
I ritratti in mostra sono realizzati dall’artista abbinando al tratto grafico oggetti improbabili. Anche voi potrete creare visi utilizzando materiali di ogni tipo (dalle molle ai dadi, dai bottoni alle cerniere, dai sassi alle conchiglie…). Basta soltanto scegliere…
castello dei ragazzi – cortiletto nord
sabato 20 e domenica 21, ore 16-19
non-stop

BLOCcHiali: io mi vedo così
laboratorio creativo
Serge Bloch ha una grande passione per gli occhiali: in questo laboratorio avrete a disposizione diversi occhiali da personalizzare utilizzando fotografie, disegni e oggetti. Realizzerete così i “vostri” occhiali e indossandoli racconterete qualcosa di voi.
età 4-7 anni

Bloch notes: la mostra in tasca
laboratorio grafico-pittorico
Un bloc notes tutto da inventare con i ritratti dell’artista da modificare, tante cornici da decorare, titoli e nuovi personaggi da ideare, per creare una “Galleria tascabile” da portare a casa.
età 8-11
info:
il castello dei ragazzi
piazza martiri, 59
41012 carpi (mo)
059 649 964 tel
059 649979 tel
castellodeiragazzi@carpidiem.it

chi è Serge Bloch
Illustratore francese che collabora con importanti case editrici per l’infanzia e per gli adulti, è direttore artistico di Bayard Presse, specializzata in riviste per ragazzi. Bloch lavora anche in campo pubblicitario e per importanti quotidiani, quali Liberation, The New York Times, The Washington Post. Tra le sue tante attività in campo artistico ci sono anche i cortometraggi d' animazione.
I libri per ragazzi illustrati da Bloch pubblicati in Italia sono La bambina dai capelli blu, Emme Edizioni; Caracante supplente terrificante, E. Elle; Che cosa sono i sentimenti, Giunti Junior; Io aspetto, E.Elle; Il naso della regina, Emme Edizioni; No alla violenza, Emme Edizioni; Per imparare a dire di no, Emme Edizioni; Torroncini, Bompiani. Segnaliamo inoltre, tra i suoi libri in francese, Encyclopédie des cancres, rebelles et autres génies, edito da Gallimard Jeunesse, che nel 2007 ha vinto il premio della sezione divulgazione alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna. Il libro sarà pubblicato prossimamente da Rizzoli.


presso la Biblioteca A. Loria è allestita un’altra sezione della mostra Serge Bloch, galleria di illustrazioni stravaganti e oggetti strampalati

visite guidate e laboratori per le classi a partire dal 22 settembre

ingresso gratuito

orari di mostra dal 26 settembre al 23 novembre 2008
venerdì, sabato e festivi 10-13; 15-19

image
mostra a cura di Cinzia Bonci, staff del Castello dei ragazzi e della Biblioteca A. Loria

un ringraziamento a Serge Bloch e Davide Calì per la realizzazione della mostra

le immagini sono state gentilmente concesse da Serge Bloch, Èditions Gallimard Jeunesse e Èditions Nathan




Visite: 7840