Attività rivolta alle scuole per l'anno scolastico 2005/6
image
Comune di Carpi
Assessorato alle Politiche Culturali
Il falco magico. La biblioteca dei ragazzi
Ludoteca Comunale

Mostre, letture, laboratori e giochi
per la scuola


2005/2006

IL FALCO MAGICO- LA BIBLIOTECA DEI RAGAZZI
Palazzo dei Pio, Piazza Martiri, 59 – 41012 CARPI (MO)
Tel. 059 649963 – Fax 059 649962
e-mail: falcomagico@carpidiem.it

La Biblioteca Ragazzi Il falco magico, deve il suo nome alla leggenda sulla fondazione di Carpi, ispirata ad Astolfo, re dei Longobardi, e al suo falcone magico.
L’Istituto, inaugurato nel 2002, si rivolge a bambini e ragazzi della fascia 0-16 anni e possiede un ricco patrimonio di libri, videocassette, CD Rom e DVD, riviste e quotidiani.
La Biblioteca svolge importanti compiti, quali il prestito e la consultazione e ricerca in sede, rivolgendosi a bambini, ragazzi, docenti e famiglie senza limiti d’età.
Sono a disposizione cinque postazioni informatiche per collegarsi a Internet e per la visione di CD-Rom e una postazione per ipovedenti e non vedenti.

MODALITA’ D’ISCRIZIONE E PRENOTAZIONEALLE ATTIVITA’ DI DIDATTICA
a chi rivolgersi: Emilia Ficarelli, Orsola De Cicco
Tel. 059 649963, 059 649964
e-mail: emilia.ficarelli@cedoc.mo.it; orsola.decicco@cedoc.mo.it
giorni e orari: dal lunedì al venerdì, tutte le mattine dalle 9 alle 13.
MODALITA’ DI TRASPORTO
L’eventuale trasporto è a carico della Biblioteca ragazzi.


CACCIA AL TESORO.
Visita guidata alla Biblioteca dei Ragazzi in forma di gioco

scuola primaria (classi 4°, 5°), scuola secondaria di primo grado da ottobre ad aprile.

Una caccia al tesoro a squadre con giochi e brevi ricerche è la nuova formula di visita guidata alla biblioteca per conoscerne gli spazi, le sezioni e il suo patrimonio. Un percorso di conoscenza attiva dove il fare diventa il mezzo per imparare divertendosi alla ricerca del tesoro, ovvero dei libri e delle informazioni in essi contenute o delle tante storie, vere o fantastiche, che qui possiamo trovare
NELLA NOTTE BUIA. NEI LIBRI SI ENTRA.
Mostra con installazioni, giochi e laboratori.
scuola d’infanzia (5 anni), scuola primaria; ottobre.

In occasione dell’edizione 2005 del Festivalfilosofia la Biblioteca Ragazzi e la Ludoteca organizzano un percorso espositivo e dei laboratori ispirandosi ad alcuni libri di Bruno Munari e in particolare al testo Nella notte buia.
La mostra si sviluppa in due sezioni che ripercorrono e ricreano due momenti distinti della storia: la notte buia e la scoperta di una grotta.
Il percorso prevede la visita alla mostra e un laboratorio di costruzione di libri, dal titolo Più e meno, giocando con fogli trasparenti, fogli colorati e stampati con immagini.
SCARABOCCHI.
Un libro gigante da disegnare e colorare
scuola d’infanzia (4-5 anni), scuola primaria (classi 1°, 2°) da ottobre ad aprile

Scarabocchi è un libro con disegni da completare e colorare secondo la tua fantasia. Tante pagine dove puoi disegnare un sole brillante, dei mostri, riempire un albero con foglie e uccelli, mettere le scarpe a degli animali, completare una faccia allegra e una triste; puoi colorare una pantera o un leone o inventarti qualcosa di bellissimo.
All’interno del libro abbiamo scelto alcune immagini a tema che confluiscono in due percorsi distinti: Gli animali non erano colorati e Che tempo fa?
Ciascun percorso si compone di due momenti: lettura della fiaba e una parte laboratoriale .
LIBRI DAL MONDO.
Letture e giochi sul tema dell’intercultura
scuola primaria (classi 4°, 5°), scuola secondaria di primo grado da gennaio a marzo

La Biblioteca Ragazzi ha inaugurato nella primavera 2005 una sezione di intercultura con libri, e videocassette su temi legati alle tradizioni, alla cultura, storia e geografia di diversi paesi, oltre a testi bilingui e testi di narrativa, diari e memorialistica
Arricchiscono la sezione libri sui diritti dell’infanzia, sui temi della pace, della tolleranza e della differenza.
Alle classi proponiamo un percorso di conoscenza della sezione attraverso modalità ludiche che prevedono l’utilizzo di questi testi con domande e giochi volti a suscitare o rispondere a curiosità sulle diverse culture e tradizioni.
Il percorso sarà accompagnato da una lettura a tema e si completerà con la realizzazione di un piccolo souvenir.
LA PIU’ BELLA DEL REAME.
Parole e figure della fiaba
scuola d’infanzia, scuola primaria (classi 1°, 2°) da novembre a gennaio

Con questa mostra vogliamo ricordare che duecento anni fa, in un villaggio del nord, nasceva H. C. Andersen, straordinario inventore di sogni. Alcune delle sue fiabe più celebri sono qui presentate insieme a quelle di altri autori altrettanto significativi, come Perrault, Gozzano, De Beaumont... per far compiere ai bambini un viaggio incantato tra le loro storie. Insieme ai testi, vengono proposte le immagini di illustratori contemporanei e della tradizione iconografica europea che li hanno interpretati.
La mostra è suddivisa in tre sezioni: Incanti e sortilegi, Abiti, tuniche e scarpette, Le stagioni della vita. L’allestimento si snoda attraverso un itinerario a misura di bambino che alterna le illustrazioni originali ai libri e agli oggetti che caratterizzano le singole fiabe. Il percorso prevede: visita guidata alla mostra, letture animate, laboratori.
L’ALTRA BIBLIOTECA
Ricerche per gioco
scuola primaria (classi 3°, 4°, 5°), scuola secondaria di primo grado da gennaio ad aprile

Per la conoscenza e la consultazione dei libri che si possono trovare in biblioteca sui diversi argomenti, la biblioteca organizza dei percorsi di ricerca basati su modalità ludiche e sulla partecipazione attiva. Agli studenti, opportunamente divisi in gruppi, si proporranno dei giochi e delle domande che potranno essere risolte utilizzando i libri messi a loro disposizione. Questo permetterà ai ragazzi di familiarizzare con enciclopedie, testi monografici e dizionari e i relativi indici o sommari, che dovranno essere consultati attentamente per poter rispondere ai quesiti.
Temi proposti: Antico Egitto, Antica Roma, Rinascimento e Signorie, Ciro Menotti e il Risorgimento, Rivoluzione Francese e Napoleone, Regioni d’Italia, Stati Europei.
I percorsi su Rinascimento e Signorie e Ciro Menotti e il Risorgimento possono essere completati con un incontro d’approfondimento in Archivio, sulle vicende storiche a carattere locale e una visita guidata in Museo.
HUCK FINN E GLI ALTRI.
Storie di ieri e di oggi per giovani lettori
scuola primaria (classi 4°, 5°), scuola secondaria di primo grado da ottobre a marzo


I CLASSICI li ritroviamo in decine di collane diverse di diversi editori, ed è solo il caso e la storia della lettura, a riunirli, perché i CLASSICI sono romanzi molto diversi gli uni dagli altri. I nuovi classici sono invece romanzi scritti appositamente per i ragazzi negli anni più recenti; è certamente improprio definirli nuovi classici, ma è indubbio che queste storie muovano nella scia dei CLASSICI. E’ interessante allora prendere i CLASSICI e i nuovi classici e metterli vicini, presentarli ai giovani lettori per suggerire loro diverse e personalizzate piste di lettura con rimandi e confronti tra loro e con le eventuali versioni cinematografiche.
TERRE DI MEZZO
itinerari di lettura attraverso e oltre il fantastico
scuola primaria (classi 4°, 5°), scuola secondaria di primo grado da gennaio a marzo

Merito certamente (o colpa, secondo i punti di vista) del ciclone Harry Potter, che dalla fine degli anni novanta si è abbattuto sul panorama della letteratura per ragazzi (e non solo) contemporanea, la letteratura fantastica si è arricchita negli ultimi anni di tantissimi nuovi titoli. Ma la letteratura fantastica è esistita sempre, ben prima di Harry Potter e continua a sfornare prove originali anche al di là dei facili epigoni del maghetto di moda. Con Terre di mezzo proponiamo un itinerario plurale attraverso la produzione romanzesca fantastica di questi anni.
Terre di mezzo intende inoltre esplorare l’universo del fantastico in molte dimensioni: di genere, di contenuto, di media. Dal punto di vista metodologico il percorso si sviluppa attraverso queste fasi: Presentazione dei libri, Incontri con autori, Letture ad alta voce, Proiezioni di film.
XANADU’.
Comunità per lettori ostinati
scuola secondaria di secondo grado (classi 1°, 2°) da gennaio ad aprile


Xanadù è un progetto di promozione della lettura dedicato ai ragazzi del biennio della scuola superiore. La modalità utilizzata prevede uno stretto dialogo tra diversi linguaggi comunicativi, dalla letteratura al cinema, dal fumetto alla musica, secondo un’ottica multimediale.
Xanadù si basa su due momenti di realizzazione:
- Concorso: in cui a vincere non è un lettore o una classe, ma il libro più amato, secondo le indicazioni e le votazioni dei ragazzi
- Concorso e laboratori di promozione della lettura in biblioteca:
Alle attività relative al concorso si aggiungono due incontri di promozione della lettura. L'EROE è il tema dell'edizione
2005 - 2006 di Xanadù.
VENTI D’ESTATE E UN LIBRO NEL SECCHIELLO.
Consigli di lettura
scuola d’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado da aprile a maggio


A fine ogni anno la Biblioteca sceglie per i lettori e per i non lettori alcuni titoli tra le novità librarie: sono storie d’avventura, storie intriganti, di magia e di paura e anche storie divertenti per tenervi compagnia nei giorni di vacanza al mare o in montagna o a casa a godervi il meritato riposo.
Un bibliotecario vi presenterà questi titoli, leggendovi alcune storie o passi antologici.
Tutti i percorsi didattici e le visite guidate per la scuola saranno presentati
- Giovedì 22 settembre, ore 16-19 presso la Sala dei Mori
ai docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria
- Lunedì 26 settembre ore 16-19 presso la Sala dei Cimieri
ai docenti della scuola primaria di primo e secondo grado

Il falco magico
La biblioteca dei ragazzi

Palazzo dei Pio
Piazza Martiri, 59
41012 Carpi (Mo)
Tel 059/649961
Fax 059/649962
e mail falcomagico@carpidiem.it

Ludoteca Comunale
Sede provvisoria: Sala espositiva Mac’é!
Via Medaglie d’Oro, 2
41012 Carpi (Mo)
Tel. 059/682763
Fax 059/63282131
e mail ludoteca@carpidiem.it

Videoteca
Via San Rocco 5 - 41012 Carpi (MO)
Tel. 059/649913 - Fax 059/649901 - e mail videoteca@carpidiem.it
image

Conad

logo BPER - Banca